Al cinema | John Wick – Capitolo 2

0

di Giordano Incardona

 

Un film di Chad Stahelski. Con Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Laurence Fishburne, Ian McShane, Common, Ruby Rose, John Leguizamo, Claudia Gerini. Azione, 122’. 2017

Quando un film a bassissimo budget per gli standard dei blockbuster americani esce in sordina riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica, è naturale e quasi d’obbligo un sequel.

È proprio a questo punto che in genere iniziano i problemi. Scrivere infatti una sceneggiatura interessante, che offra spunti nuovi e non scada nel già visto è estremamente complicato, il rischio di scivoloni sempre dietro l’angolo.

“John Wick – Capitolo 2”, sequel del film cult con Keanu Reeves, si poneva questo difficile obiettivo.

In questo secondo capitolo di quello che potrebbe diventare un fortunato franchise, John Wick (Reeves), dopo la vendetta perpetrata nel primo film, prova a tornare a una vita normale.

I buoni propositi durano poco perché il boss della camorra Santino D’Antonio (Scamarcio) bussa alla sua porta e lo costringe, in virtù di un antico patto di sangue tra i due, a tornare all’azione e a uccidere la sorella Gianna (Gerini).

John sarà costretto, suo malgrado, a entrare in una spirale senza fine che lo condurrà ad affrontare i più pericolosi sicari del globo.

La sceneggiatura, così come nel primo film, è semplice, lineare, senza grandi colpi di scena. Nonostante questi limiti funziona, non fa gridare al miracolo ma intrattiene e diverte. In definitiva riesce nell’intento di cui sopra piuttosto bene, è pulita e senza fronzoli, ed offre nuovi spunti interessanti che potranno magari essere approfonditi in futuri film.

Il pezzo forte della pellicola, ovviamente, rimangono le scene d’azioneChad Stahelski – ex combattente di arti marziali nonché grande stuntman nei film di Hollywood (fece da controfigura proprio a Reeves nella trilogia di Matrix) – crea coreografie davvero entusiasmanti. Il protagonista sembra danzare con le pistole in mano più che combattere, e il tutto è reso ancor più armonioso dalle musiche di sicuro impatto.

 

La frase: “Chiunque verrà lo ucciderò… li ucciderò tutti.”

 

Il biglietto da acquistare per “John Wick – Capitolo 2” è: 1) Nemmeno regalato; 2)Omaggio; 3)Di pomeriggio; 4)Ridotto; 5)Sempre.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here