45 cose che sai su Harry Potter solo se hai letto i libri – Parte 1

Dalle lezioni di Materializzazione per 17enni alle Strillettere di Silente per Petunia Dursley

1

Adattare un libro per il cinema non è semplice, e per quanto si tenti di fare il lavoro migliore possibile portare sul grande schermo tutti i particolari descritti in un romanzo è molto spesso un’impresa impossibile.

Questo discorso non può non valere per saghe fantasy come quella scritta da J. K. Rowling, dove ogni pagina è pervasa di magia, trovate esilaranti, personaggi indimenticabili.

La storia del maghetto con la cicatrice è diventata famosa in tutto il mondo, anche grazie ai film, ma il cinema non ha mostrato che una piccola parte dell’universo potteriano.

Ecco 45 particolari – ripresi da un post di BuzzFeed – che forse non sapete su Harry Potter, se avete conosciuto il mondo magico solo guardando uno schermo. Un buon motivo per immergersi nei romanzi, non credete?!

 

1. Ad Hogwarts vive un poltergeist di nome Pix che si diverte a provocare danni ovunque vada ed è anche piuttosto spassoso.

2. I fantasmi tengono feste di “complemorte” per commemorare il momento in cui sono passati a miglio vita. Harry, Ron ed Hermione hanno partecipato a quella di Nick-quasi-senza-testa la sera di Halloween del loro secondo anno. In questa occasione al trio sono stati serviti pesce e pietanze varie marce, formaggio stantio e una torta grigia a forma di lapide. 

3. Quando erano a Hogwarts, Sirius Black spinse intenzionalmente Severus Piton nella Stamberga Strillante durante la fase di transizione da uomo a licantropo di Remus Lupin, con l’intenzione di far capitare qualcosa di brutto al Serpeverde. Ma James Potter intuì le sue intuizioni, seguì Piton e lo salvò. 

4. Remus Lupin, Peter Minus, Sirius Black e James Potter sono gli autori della Mappa del Malandrino

5. La Stamberga Strillante non è mai stata stregata. Le urla che le persone sentivano erano quelle di Lupin, che soffriva terribilmente durante la trasformazione in licantropo.

6. James Potter, Sirius Black e Peter Minus erano tutti Animagi non registrati (diventati tali per poter stare insieme all’amico Remus nei periodi di trasformazione in licantropo). 

7. Quando era un ragazzino, Voldemort ha ucciso il padre, Tom Riddle, e anche i nonni nella loro casa a Little Hangleton.

8. Alla Coppa del mondo di Quidditch, l’elfa domestica di Barty Crouch, Winky, è stata trovata sulla scena del delitto (ovvero sotto il Marchio Nero appena lanciato nel cielo). Il signor Crouch l’ha licenziata immediatamente e poi Silente l’ha assunta per lavorare nelle cucine di Hogwarts, al fianco di Dobby.

9. Hermione, nel suo periodo ad Hogwarts, ha creato un’organizzazione chiamata C.R.E.P.A., Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbrutiti, pensata per sostenere i diritti degli elfi domestici.

10. Barty Crouch ha aiutato il figlio, Barty Crouch Jr., a fuggire da Azkaban facendo bere al ragazzo e alla moglie la Pozione Polisucco così che ognuno prendesse le sembianze dell’altro e potessero scambiarsi di posto – la donna, moribonda, in cella, il figlio libero (anche se tenuto soggiogato dal padre e guardato a vista dall’elfa Winky).

11. Le piume contenute nel nucleo della bacchetta di Harry e in quella di Voldemort vengono entrambe dalla stessa creatura magica, la fenice di Silente Fanny

12. Rita Skeeter, la giornalista della Gazzetta del Profeta, è un Animagus non registrato e può trasformarsi in uno scarabeo. Hermione ha scoperto il segreto della donna e l’ha imprigionata in un barattolo, durante il Torneo Tremaghi, per impedirle di scrivere altri articoli pieni di bugie.

13. Harry ha donato tutto il montepremi vinto al Torneo TremaghiFred e George Weasley, per aiutarli ad avviare la loro attività, il negozio di scherzi Tiri Vispi Weasley.

14. Dopo l’attacco dei Dissennatori ad Harry e Dudley, Vernon ha provato a cacciare il nipote di casa. Petunia ha però ricevuto una Strillettera che diceva “Ricorda la mia ultima, Petunia” e per questo ha cambiato idea. La missiva veniva da Silente e il riferimento era all’altra lettera che aveva lasciato alla donna, la notte che erano morti i coniugi Potter e il piccolo Harry era stato lasciato sulla soglia della villetta Babbana. In quell’occasione, il mago aveva informato Petunia dell’incantesimo di protezione che avrebbe tenuto Harry al sicuro da Voldemort finché avesse chiamato casa il luogo dove risiedeva Petunia, il sangue del suo sangue in quanto sorella di sua madre. 

15. Sia Ron che Hermione sono stati Prefetti, al loro quinto anno a Hogwarts.

16. La Umbridge ha bandito a vita Harry e George Weasley dal campo di Quidditch per aver preso a pugni Malfoy dopo una partita. La strega, per ragioni di sicurezza, ha esteso il provvedimento anche all’altro gemello, Fred, nonostante lui non avesse preso parte allo scontro.  

17. I genitori di Neville sono stati ricoverati al San Mungo dopo essere stati torturati fino alla pazzia dai Mangiamorte.

18. Quando la Umbridge ha licenziato la professoressa Cooman, Silente ha assunto il centauro Fiorenzo per insegnare Divinazione al suo posto.

19. Sibilla Cooman ha profetizzato su Voldemort ed Harry durante un colloquio con Silente, colloquio fatto per ottenere la cattedra di insegnante di Divinazione ad Hogwarts.

20. La profezia completa recitava: “Ecco giungere il solo col potere di sconfiggere l’Oscuro Signore/nato da chi lo ha tre volte sfidato, nato sull’estinguersi del settimo mese/l’Oscuro Signore lo designerà come suo eguale, ma egli avrà un potere a lui sconosciuto/e l’uno dovrà morire per mano dell’altro, perché nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive/il solo col potere di sconfiggere l’Oscuro Signore nascerà all’estinguersi del settimo mese”. 

21. La suddetta profezia avrebbe anche potuto riguardare Voldemort e Neville Paciock, ma è stato proprio Tu-sai-chi a scegliere Harry come suo antagonista, cercando di ucciderlo la notte di Halloween.

22. Era Fenrir Greyback il licantropo che ha morso Remus Lupin da bambino.

23. Quando un mago o una strega si avvicina ai 17 anni, prende lezioni di Materializzazione a Hogwarts (durante le quali deve cercare di comparire all’interno di un hula hoop posto davanti a lui). Poi, al compimento dei 17 anni, si tiene un esame vero e proprio.

 

→ Leggi la seconda parte del post sulle 45 cose che solo i lettori della saga di Harry Potter sanno.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here